Esproprio-burla

3 agosto 2020, al ponte sul fiume Dora presso la Centrale AEM di Chiomonte

La scena è surreale: una persona di sesso apparentemente maschile con casco da cantiere in testa e tuta da lavoro di colore giallo fluorescente impartisce disposizioni alle forze dell’ordine per impedire il normale svolgimento di una procedura di esecuzione di un decreto di esproprio.
Il suo volto è completamente coperto da una mascherina chirurgica misura XL e due grandi occhiali scuri misura XXL tipo anni ’60 coprono il resto del viso; solo quando si mostra di profilo è possibile scorgere due grandi orecchie pelose e ai bordi delle mascelle i segni di una rasatura poco curata: due indizi che fanno supporre si tratti di un individuo di sesso maschile.
Un altro indizio è la tonalità della voce: è piuttosto avaro di parole ma quando l’avvocato che accompagna la proprietaria dei beni da espropriare gli chiede di mostrare il volto e farsi riconoscere risponde che il suo nome è TELT. Alla domanda di specificare anche il cognome risponde: TELT.
Difficile dialogare con una persona travisata in volto ben oltre le norme anticovid che rifiuta di declinare le proprie generalità: TELT è sì l’ente espropriante ma l’esecuzione dell’esproprio deve essere affidata a un suo rappresentante/funzionario e non ad un uomo mascherato che rifiuta di qualificarsi.
Alcuni tra i presenti sussurrano possa trattarsi del dirigente TELT Fabio Terzo Polazzo, ma si tratta di illazioni, ipotesi destituite di ogni fondamento, non c’è nessun riscontro oggettivo.
Sta di fatto che il misterioso signor (o signora?) TELT di nome e TELT di cognome impedisce di esercitare un diritto sancito dall’art. 24 comma 3 della legge sugli espropri: si tratta di 58 persone che risultano titolari di contratto di comodato di uso gratuito dei beni oggetto di esproprio: la legge prevede che possano partecipare alle operazioni di esproprio, loro lo sanno e mostrano tutti la carta d’identità chiedendo educatamente di entrare per poter esercitare il loro diritto.
Ma il signor (o signora) travisato/a dice NO, e gli agenti in tenuta antisommossa obbediscono impedendo l’accesso.
Le richieste dell’avvocato di conoscere e poter interloquire con il responsabile degli agenti di polizia e dei carabinieri che difendono l’illegalità del signor (o signora) TELT di nome e TELT di cognome cadono nel vuoto: pare non esserci nessun responsabile disposto ad assumersi le sue responsabilità. Oggi c’è solo il misterioso signor X a comandare poliziotti e carabinieri.
Non vi è neppure nessuno disposto a prendere dalle mani dell’avvocato il contratto di comodato di uso gratuito con le 58 firme: l’avvocato lo depone ai piedi degli agenti schierati, spingendolo con garbo al di là della linea del fronte, oltre gli stivali degli agenti.
Dopo due ore gli agenti invitano i titolari dei diritti a tornarsene a casa e non disturbare oltre: il signor (o signora) TELT di nome e TELT di cognome non ha altro tempo da perdere.
Per oggi la cosa è finità lì.
Ma domani è un altro giorno e si vedrà: una procedura di esecuzione di esproprio che viola quanto previsto dalla legge sugli espropri è semplicemente nulla. Il movimento notav farà in modo che TELT sarà costretta a prenderne atto. Con buona pace del suo funzionario travisato che ha cercato oggi un attimo di gloria senza neppure il coraggio di metterci la faccia.

da notavtorino.org