In memoria di Ivan Cicconi, un amico che ci ha insegnato a fare politica

PAOLO PRIERI ha inviato a Enrica Selvatici, la vedova di Ivan Cicconi, un breve ricordo a nome di “Presidio Europa No Tav”, quel pezzo del nostro movimento che ha lavorato a individuare e fare rete tra tutte le lotte contro le Grandi Opere inutili e Imposte in atto nella UE e non solo. Un lavoro cui Ivan ha dato grande e generosa disponibilità ovunque ci fosse bisogno della sua competenza, da Bruxelles a Roma, a Veanaus.
In memoria di Ivan Cicconi, un amico che ci ha insegnato a fare politica e che ha lottato insieme a noi Il 18 febbraio 2017 è mancato Ivan Cicconi, lo vogliamo ricordare così. In memoria di Ivan Cicconi, un amico che ci ha insegnato a fare politica e che ha lottato insieme a noi Tutti quelli che negli ultimi decenni si sono impegnati per opporsi alle Grandi Opere Inutili e Imposte e al conseguente furto di risorse pubbliche e di distruzione dell’ambiente hanno un debito impagabile nei suoi confronti. Ivan Cicconi è stato uno dei principali esperti di lavori pubblici in Italia e come tale ha studiato gli anfratti più nascosti dei meccanismi che hanno portato alla situazione disastrosa delle infrastrutture e degli appalti nel nostro Paese. Il suo grande merito è stato quello di rendere coraggiosamente pubbliche le sue ricerche, di mettere a disposizione dei gruppi ambientalisti e in difesa del territorio le sue analisi, aprendo una finestra sul disastro che si annida nel perverso intreccio politico-economico dietro le grandi opere. Tutti quelli che lottano contro la profonda involuzione del sistema politico in cui viviamo hanno un debito di gratitudine enorme nei confronti di Ivan Cicconi. Fu Ivan che denunciò l’immane imbroglio alla base del sistema TAV che è poi divenuto il modello dei tanti disastri che affliggono l’Italia. Fu Ivan che dette strumenti per capire quello che era iniziato e che si è enormemente sviluppato negli anni. Se ci sono ancora anticorpi nel nostro paese lo si deve molto anche ad Ivan Cicconi. Tutti coloro che cercano ancora giustizia non possono che piangere la perdita un uomo giusto. Noi piangiamo anche un amico e compagno.

Da Firenze: “Crediamo non ci sia miglior modo di ricordare Ivan Cicconi che non riascoltarlo.”

Ai tre link successivi il suo intervento a Firenze in un incontro del 2012; una lezione magistrale sulla logica delle grandi opere inutili e imposte

 

https://www.youtube.com/watch?v=6fqNblvwtuU&sns=em

https://www.youtube.com/watch?v=DrjWl9lC43E

https://www.youtube.com/watch?v=2WLgpdq6YBA