Scibona e Frediani: Lettera aperta al Prefetto della Provincia di Torino

Torino, 16 dic. (askanews) - Una nuova ordinanza prefettizia, del 14 dicembre scorso, di divieto di circolazione su alcuni sentieri nei pressi del cantiere Tav di Chiomente, in Valsusa, ha provocato la protesta di alcuni esponenti grillini, il senatore Marco Scibona e la consigliera regionale Francesca Frediani, che hanno scritto una lettera aperta al prefetto di Torino, Renato Saccone, e per conoscenza ai presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso per lamentare un uso illegittimo dei poteri prefettizi.

“Si tratta dell’ennesima ordinanza, la 33esima, emessa nell’arco degli ultimi cinque anni”, dichiarano i due esponenti Pentastellati che, ricordando come i limiti alla circolazione debbano essere disposti solo all’interno di quanto “la legge stabilisce”, sottolineano che la reiterazione di questi provvedimenti “aventi ad oggetto la medesima porzione di territorio dello Stato italiano”, configura “un evidente illegittimo utilizzo dei poteri prefettizi che conducono a ritenere esistente e in atto un conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato attraverso l’ingerenza del potere esecutivo nelle competenze legislative del Parlamento”.

“Il territorio della Val di Susa e la sua popolazione subiscono da anni una inusitata militarizzazione dovuta all’incapacità della politica di avviare un dialogo con il territorio – osservano Scibona e Frediani – . Tutto ciò ha contribuito ad accrescere il senso di frustrazione dei cittadini ed innalzare il livello della tensione. Riteniamo necessario – concludono – ripristinare quella “normale democrazia” troppo a lungo negata in Val di Susa”.

da http://www.askanews.it/regioni/piemonte/divieto-di-circolazione-vicino-al-cantiere-tav-protesta-m5s_711963429.htm

testo completo della lettera

http://www.torinoggi.it/2016/12/16/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/tav-scibona-e-frediani-m5slettera-aperta-al-prefetto-della-provincia-di-torino.html