Chiomonte. I lavori per il cantiere Tav sono illegittimi

I lavori per il cantiere Tav a Chiomonte, in Valle di Susa, non dovevano iniziare perché sono illegittimi: è questo il tenore della comunicazione che, alla luce di quanto sta emergendo dalle indagini della procura di Firenze, l’avvocato torinese Massimo Bongiovanni – della squadra legale che segue i No Tav – ha inviato a Raffaele Cantone, presidente dell’autorità anticorruzione, e ai pm fiorentini.

Bongiovanni fa riferimento alla Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture guidata da Ercole Incalza: questo organismo, nel 2009, indicò che l’iter amministrativo della nuova ferrovia Torino-Lione rientrava nel regime della cosiddetta “legge obiettivo”. Questa circostanza, secondo il legale, non è vera perché la Torino-Lione – alla luce della documentazione che ha prodotto – era stata esclusa dal novero delle infrastrutture strategiche. La conseguenza è che il cantiere di Chiomonte, dove oggi si sta scavando un tunnel geognostico, non poteva essere aperto. “La verità – afferma Bongiovanni – non la si scopre oggi. Il fatto è che a Torino si è preferito trasformarla in una questione di ordine pubblico”.
Bongiovanni, su questo tema, aveva presentato per conto della Comunità montana un ricorso al Tar del Lazio che nel 2014 è stato respinto. A suo dire, i giudici amministrativi sono stati fuorviati da una nota preparata dalla Struttura tecnica di missione che contraddiceva il Dpef 2010-1013. La decisione del Tar non venne impugnata al Consiglio di Stato perché pochi giorni dopo la Comunità montana fu commissariata dalla Regione Piemonte

——————————————————–

Approfitto di questo articolo da 12alle12.it per segnalare che Lunedì 23 marzo, ore 11,30, presso il Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze, ci sarà una conferenza stampa di Idra sul tema:
Inchiesta-sistema, TAV, Anticorruzione: Nuovi scenari?
con Ferdinando Imposimato, Presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione, Massimo Bongiovanni, Membro della Commissione giuridica della ex Comunità Montana Val di Susa – Val Sangone e Girolamo dell’Olio, Presidente dell’Associazione di volontariato Idra