“MULTA SUL TRENO, FERRENTINO METTE IN IMBARAZZO LA SUA MAGGIORANZA”

Ogni tanto ci viene riportato alla memoria un nostro (molto) ex alleato. Questa volta ce ne offre l'occasione un comunicato stampa sulla vicenda (potremmo definirla grottesca?) della multa comminata ad una ragazza per un biglietto ferroviario contraffatto.
Il comunicato stampa a firma Frediani-Valetti (Regione Piemonte - M5s):

Le gaffes di Ferrentino mettono in imbarazzo l’intera maggioranza. Prima ha portato in Consiglio regionale una vicenda che sarebbe andata bene per la trasmissione “Forum” (come ha ammesso lo stesso capogruppo del suo partito). Stiamo parlando dell’ormai “famosa” vicenda della sanzione comminata ad un’amica di famiglia del consigliere perché il biglietto del treno Torino – Bardonecchia risultava, in seguito a verifica del controllore, contraffatto. La ragazza, in tale occasione, si era invece difesa dichiarando che fosse sporco di crema per le mani, non sottraendosi comunque all’immediato pagamento della multa. Oggi si è svolto il capitolo finale di questa ridicola telenovela. Dopo le richieste a mezzo stampa (non smentite) di Ferrentino di procedere al licenziamento del controllore, abbiamo subito presentato un ordine del giorno per esprimere solidarietà al personale delle Ferrovie dello Stato. Non potevamo lasciar passare il principio che per una vicenda così irrilevante, e tutta da accertare, un dipendente delle Ferrovie potesse perdere il posto di lavoro in barba ad ogni regola ed allo statuto dei Lavoratori.Il nostro ordine del giorno è stato vergognosamente bocciato dalla maggioranza, ma non senza distinguo. Il rappresentante di Scelta Civica ha votato favorevolmente, inoltre non era difficile notare vistosi imbarazzi tra i banchi della maggioranza.

In ogni caso il Partito Democratico non ha perso occasione di dimostrare la propria incoerenza. Ordini del giorno di solidarietà non si negano mai a nessuno, tranne ai capotreni attaccati da Ferrentino ed ai dipendenti REAR ingiustamente licenziati. Sarà un caso? Evidentemente no.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte